Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre 2015 presso Y-40 la piscina più profonda al mondo a Montegrotto Terme si è svolto l’aggiornamento/esame per Istruttori di Apnea della F.I.P.S.A.S. del Veneto.

Incontro tra una cinquantina di istruttori della regione Veneto, i quali si sono confrontati con le nuove linee guida da usarsi nei corsi per apneisti di 1° e 2° grado federali.

Incontro molto proficuo e qualificante sia per le tematiche svolte, sia per il lavoro in acqua. Tuffi a -16 e a -20 i primi con il recupero in profondità di un infortunato, poi prove di compensazione consapevole, uso del collarino e apnea dinamica, rana in immersione, virate, uso dei cavi, molteplici tematiche che hanno coinvolto tutti, sia staff, che istruttori in aggiornamento.

Avevamo uno  staff di livello altissimo, da Silvio Mercadante che ha scritto con Fabio Portella i nuovi testi didattici, a Michele Tommasi pluri campione italiano di apnea dinamica con 175 metri, a Marco Ruzza direttore CeFIS Apnea di PD e RO, a Federica Di Maria, Luca Rigo, Moreno Berini, Paola Negrini.

Un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff, che ha reso possibile l’aggiornamento, alla disponibilità di tutti i docenti, che ci hanno trasferito le loro conoscenze con molta semplicità e competenza.

Al termine della due giorni la soddisfazione maggiore l’essermi messo in gioco, ed essere  riuscito a superare con successo le prove previste, ma soprattutto, aver acquisito ulteriori conoscenze da poter poi trasmettere ai miei futuri allievi.

Renato Girardello

Sala Y-40Tuffi profondiStaff Apnea